Grumman F-14 Tomcat

« Older   Newer »
  Share  
~ZaNe°O.o
view post Posted on 5/11/2008, 18:02




Il Grumman F-14 Tomcat nacque negli anni '60, per l'esigenza di trovare un sostituto dell'F-4. Date le prestazioni dei precendenti intercettori fu deciso che il nuovo aereo doveva essere un intercettore puro.
Le caratteristiche dell' F -14 erano le uniche che potessero soddisfare le prestazione richieste dalla Marina; fondamentale fu la scelta delle ali a geometria variabile che consentivano a questo velivolo abbastanza grosso di muoversi con una notevole manegevolezza.

Il primo prototipo ebbe un inizio molto sfortunato infatti precipitò e si distrusse a causa di un'improvvisa e totale perdita di potenza;per fortuna i due collaudatori ne uscirono illesi. Il collaudo del secondo modello andò molto meglio e l'aereo fu subito adottato dalla marina. I primi aerei imbarcati ebbero il battesimo del fuoco durante le ultime operazioni in Vietnam con missioni di pattugliamento e protezione di evacuazione.

L'unica nazione oltre all'america ad aver ricevuto in dotazione l' F-14 è stato l' Iran quando al potere c'era lo Scià Reza Pahlavi. Con il cambio di governo, i Tomcat continuarono a prestare servizio nella IRIAF,per poi finire in disuso per mancanza di pezzi di ricambio,non più forniti dagli Usa.

L'F-14 ha un potenziale di carico di armamento molto elevato considerando la possibilità di una portata massima di 6575 Kg di carico bellico, e per la presenza dei Chaff e Flares i quali vengono alloggiati in appositi contenitori e che servono come contromisure elettroniche nel caso in cui il velivolo sia oggetto dell'attacco di un missile a "testa cercante".

I Chaff una volta sparsi in aria durante la manovra evasiva, creano uan serie di false riflessioni delle onde radar, confondendo la testa del missile , la quale pùò considerare prioritario un falso bersaglio.
I Flares invece bruciano diventando fonti di calore e confondono i missili con guida ad infrarossi o a ricerca di calore.

NAZIONE: USA.
COSTRUTTORE: Grumman.
PRODUZIONE: Oltre 650 unità.
PRIMO VOLO: 1970.
ATTIVITA' BELLICA: Vietnam, Medio Oriente, Golfo.
ANNO: 1972.
TIPO: Multiruolo.
MOTORE: 2 Turboventole Pratt & Whitney TF30-P412A da 9480 Kg di spinta ciascuno.
APERTURA ALARE: 19,54 m.
LUNGHEZZA: 19,10 m.
ALTEZZA: 4,88 m.
PESO AL DECOLLO: 31945 Kg.
VELOCITA' MASSIMA: 2486 Km/h (2,4 Mach)
QUOTA MASSIMA OPERATIVA: 18290 m.
AUTONOMIA: 3219 Km.
EQUIPAGGIO: 2 Persone (Pilota e Copilota/Fotografo)
ARMAMENTO: 1 Cannone M6A1 da 20 mm; 6575 Kg di carico bellico.

Oggi purtroppo gli F/A-14 Tomcat non prestano più servizio nella Marina Americana e nell'USAF. In ogni caso rimarranno sempre tra i migliori intercettori imbarcati di sempre.
 
Top
0 replies since 5/11/2008, 18:02   103 views
  Share